Rapporti

Commissione medica

La commissione medica ha aperto il 2023 con la sua tradizionale riunione scientifica, incentrata sull’anca dei giovani calcatori. Questo incontro ha permesso a medici e fisioterapisti della squadra nazionale e dei team nazionali un proficuo dialogo incentrato sia sulla patologia di questa parte del corpo che sulla prevenzione e il trattamento.

Le diverse squadre nazionali si sono qualificate meritatamente per vari tornei importanti. Questo presuppone un’elevata disponibilità del personale medico, che spesso deve sacrificare giorni di vacanza o disponibilità per la famiglia.

Per poter reagire più velocemente alle richieste dei team manager, abbiamo nominato un coordinatore medico sulla base delle esperienze fatte con i nostri fisioterapisti per poter pianificare meglio la presenza dei medici durante le selezioni. Il dottor Peter Jenoure, un medico esperto, si è dichiarato pronto ad affrontare queste sfide. Dopo le dimissioni di Stephan Meyer, che si è impegnato per molti anni con competenza e professionalità per la squadra nazionale A ma anche per la commissione medica, è stato nominato suo successore Nicolas Mathieu.

Sempre più frequentemente i membri della commissione medica dell’ASF devono operare come medici sportivi e fisioterapisti ma anche come medici e fisioterapisti specifici per il calcio con conoscenze specifiche della fisiologia, traumatologia, riabilitazione e del riposo in questa disciplina sportiva. Devono essere presenti sul campo da gioco ma anche impegnarsi per garantire una formazione costante. Una richiesta condivisa dalla commissione medica per poter offrire alle squadre nazionali svizzere il miglior servizio possibile.