Rapporti
Commissione dei terreni da gioco
La commissione dei terreni da gioco dell’ASF (CTG) era la seguente:
Marco M. Baroni, presidente | AL | Svizzera orientale; Svizzera centrale, Argovia, Zurigo, Berna, Svizzera nord-occidentale, Soletta |
Matteo Bianchi, vicepresidente | SFL | Ticino |
Patrick Wäspe | AL | Giura, Friborgo, Neuchâtel |
Pierre-Yves Bovigny | EL | Ginevra, Vaud, Vallese |
Nel 2023 la commissione dei terreni da gioco dell’ASF (CTG) è stata molto attiva soprattutto nell’ambito della formazione professionale, perché ha voluto impegnarsi molto per la formazione. A fine aprile, nel centro sportivo di Macolin, si è svolto uno workshop di un giorno intero a cui hanno partecipato tutti i funzionari delle associazioni regionali. In questo workshop sono state visitate le infrastrutture sportive e svolte diverse presentazioni sul tema dei terreni da gioco. L’obiettivo principale di questo workshop era promuovere la collaborazione tra la CTG e i funzionari delle associazioni regionali. A questo riguardo, e anche per poter scambiarsi esperienze attuali fatte nelle diverse regioni svizzere, in ottobre e novembre sono state svolte due riunioni autunnali. Ad Emmenbrücke si sono riuniti i funzionari delle associazioni regionali di lingua tedesca e a Yverdon quelli delle associazioni regionali romande. In queste sessioni sono stati esaminati dettagliatamente molti temi.
Il presidente e alcuni membri dell’ASF hanno inoltre partecipato a varie riunioni tecniche sul tema dell’erba naturale e l’erba artificiale, e anche a manifestazioni specifiche del settore: FIFA Quality Program (FQP) e Technical Advance Group (TAG), European Federation Turf Group (EFTG) e European Stadium and Safety Management (ESSMA).
Per quanto riguarda il tema della microplastica, in data 17 ottobre 2023 la Commissione Europea ha confermato il preannunciato divieto di vendita di granulato elastomero a base di caucciù sintetico, tuttavia dopo un periodo di transizione, quindi dall’ottobre del 2031. I cambiamenti climatici e la crisi energetica ci obbligano tutti a riconsiderare la gestione di campi sportivi in erba naturale e in sintetico, per poterci adeguare alle nuove disposizioni e rispettarle (risparmi di energia, limitazione dell’innaffiamento etc.).
Un altro tema altrettanto importante affrontato dall’ASF è stato quello del passaggio a un’illuminazione dei campi di calcio sostenibile e a basso consumo energetico tramite LED.
Particolare attenzione è stata inoltre prestata alla migrazione del sistema di dati dell’ASF (NIS). Prevedeva la migrazione di tutti i dati registrati e le funzionalità esistenti dal precedente NIS 99 al nuovo NIS R2 ed è stata conclusa dal reparto ICT dell’ASF nell’estate del 2023.
Nel corso di discussioni svolte durante la migrazione sono state identificate altre estensioni e ottimizzazioni di sistema che creerebbero un enorme valore aggiunto e quindi porterebbero ad un’accettazione chiaramente maggiore da parte degli utenti. Queste estensioni ed ottimizzazioni sono parte integrante di un progetto di digitalizzazione della CTG.
Un altro progetto con obiettivi analoghi è Business Intelligence (BI). In stretta collaborazione con i responsabili del BI dell’ASF, la CTG ha avviato un progetto. Lo scopo di questo progetto è quello di valutare diversi numeri di riferimento correlati ai campi da gioco, filtrabili in base alle cifre demografiche e ai codici postali. Si prevede che questo progetto dia i primi risultati nella primavera del 2024, fornendo una base molto promettente per lo sviluppo e la promozione del calcio in futuro.