Nel primo anno senza restrizioni di alcun tipo dovute al Covid 19, l’ASF è riuscita a consolidare ulteriormente la situazione finanziaria. Questo consolidamento è stato raggiunto da una parte grazie al fatto che entrambe le squadre nazionali sono regolarmente riuscite a qualificarsi alle grandi manifestazioni internazionali, ma anche grazie a un approccio basato sulla disciplina nella gestione dei costi e delle spese.

Scarica la relazione finanziaria 2023 in PDF

Quasi sei milioni di franchi per il calcio svizzero

Anche nel 2023 l’Associazione Svizzera di Football (ASF) e la Swiss Football League (SFL) hanno ricevuto i contributi dalle Lotterie Svizzere (Swisslos e Loterie Romande). La consegna del simbolico assegno di 5’880’000 franchi svizzeri si è svolta a San Gallo venerdì 22 settembre 2023, in occasione della partita internazionale di UEFA Women’s Nations League tra Svizzera e Italia.

Un accordo scritto tra l’ASF e la Fondazione per la promozione dello sport in Svizzera disciplina nel dettaglio l’utilizzo di questo prezioso sostegno finanziario per il calcio svizzero. I circa sei milioni di franchi saranno destinati alla promozione dei migliori giovani talenti nei club dell’ASF, nel calcio femminile e alla formazione e perfezionamento di allenatori e arbitri.