Il calcio femminile è in ulteriore evoluzione e il 2023 ha riservato per esso vari momenti clou: l’assegnazione dell’UEFA Women’s EURO 2025 alla Svizzera e i campionati mondiali in Nuova Zelanda e Australia. Per la prima volta il numero di giocatrici iscritte ha superato la soglia di 40’000. Altre pietre miliari per l’ASF nel 2023 sono state la modifica degli statuti riguardanti il Comitato centrale con l’introduzione di mandati con tempi definiti, limitazioni d’età e con l’aggiunta di due cariche aggiuntive riservate a donne.

Dominique Blanc, Presidente centrale

«Quando le cose non vanno bene, rimango calmo»

Il Presidente centrale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) Dominique Blanc fa un bilancio dell’anno 2023. Che cosa l’ha emozionato nell’ultimo anno? Come affronta le critiche provenienti dall’esterno e quali obiettivi si prefigge per il nuovo anno? Di questo e di molto altro parla in un’intervista con Adrian Arnold, direttore delle comunicazioni aziendali.

Adrian Arnold: Quali sono stati i momenti più belli ed emozionanti per lei nel 2023?

Dominique Blanc: Naturalmente ci sono stati molti momenti emozionanti. La Coppa del Mondo femminile in Nuova Zelanda e Australia, le nostre squadre Under 17 e Under 19 maschili e femminili, che si sono tutte qualificate per le finali, e poi la commovente qualificazione della nostra Nazionale maschile. Sono anche impressionato dal lavoro a livello di base: si sta facendo un enorme lavoro in termini di club.

Adrian Arnold: Quale ruolo deve svolgere come Presidente in tempi difficili? Ad esempio, quando le cose non vanno bene o l’Associazione viene criticata dai media?

Dominique Blanc: Devo rappresentare la stabilità e la continuità in tempi turbolenti. Sono molto consapevole del mio ruolo. Insieme al Consiglio di amministrazione, valuto: stiamo andando nella direzione giusta? Dobbiamo agire diversamente? Come uscire dalla crisi? Fortunatamente, rimango calmo anche nei momenti di tempesta, perché so che le crisi e le turbolenze fanno parte del calcio.

Adrian Arnold: L’anno scorso abbiamo potuto festeggiare molti grandi successi, soprattutto con le squadre Under. La squadra Under 21 è addirittura al 9° posto nel ranking UEFA. Volete ancora migliorare?

Dominique Blanc: Dobbiamo sempre fare prestazioni, questo è chiaro. Soprattutto nel calcio d’élite, che ovviamente significa che bisogna sempre migliorare. Il calcio amatoriale è un’altra cosa. Lì ci si concentra sulla socializzazione e sul divertimento. È un aspetto completamente diverso del calcio. Sono orgoglioso del fatto che stiamo assistendo a una forte crescita del numero di giocatori tesserati, sia uomini che donne, e non vedo l’ora che arrivi il futuro.

Adrian Arnold: Cosa attende con particolare impazienza l’anno prossimo?

Dominique Blanc: L’EURO 2024, che ci darà un’altra opportunità di mostrare con quanta ambizione la l’ASF sta portando avanti e sviluppando il calcio. Mi auguro anche che l’anno prossimo l’ASF continui a crescere costantemente. Stiamo assistendo a una forte crescita del numero di calciatori e calciatrici autorizzati.

Adrian Arnold: Grazie mille per averci parlato.

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) è l’organizzazione mantello del calcio nazionale. Con le sue tre sezioni Swiss Football League (SFL), Prima Lega (PL) e Lega Amatori (LA) è una delle associazioni sportive più importanti e con il numero di membri più elevato in Svizzera. L’ASF ha sede a Muri b. Bern.

L’Associazione Svizzera di Football, l’associazione nazionale per calcio d’élite e il calcio di élite, tutela gli interessi del calcio svizzero in campo nazionale ed internazionale. Le diverse selezioni nazionali ed in particolare le squadre nazionali A rivestono a tal fine un ruolo trainante. L’ASF svolge i suoi compiti in collaborazione con le tre sezioni, Swiss Football League, Prima Lega e Lega Amatori (con le sue associazioni regionali) e quasi 1’400 società.

 

Sezioni

L’ASF, in qualità di organizzazione mantello, rappresenta più di 330’000 calciatrici/calciatori, più di 30’000 allenatrici/allenatori e più di 4’500 arbitri con licenza. È pertanto una delle associazioni sportive più importanti e con più elevato il numero di membri in Svizzera.

L’ASF è composta dalle tre sezioni seguenti:

  • Swiss Football League
  • Prima Lega
  • Lega Amatori

I club fanno parte della sezione nella quale disputano il campionato con la loro prima squadra. I club di Swiss Football League appartengono al calcio non amatoriale.

 

Organi

Per svolgere i suoi compiti, adempiere ai suoi doveri ed esercitare i suoi diritti, l’ASF può fare affidamento sui seguenti organi:

  • Assemblea dei delegati
  • Comitato centrale
  • Organo di revisione
  • Commissione di controllo e disciplina
  • Tribunale per i ricorsi
  • Commissione delle finanze
Scarica il Rapporto annuale (pag. 1-30) e Rapporto finanziario (pag. 31-62) in PDF