Rapporti

Comitato centrale

Se per il calcio svizzero il 2023 dovesse venir ridotto a un singolo giorno, questo giorno sarebbe sicuramente il 4 aprile. L’esultanza della delegazione dell’ASF fu enorme quando quel giorno il presidente dell’UEFA Aleksander Ceferin, dopo molte ore di attesa, aprì la busta con il nome del paese organizzatore dell’UEFA Women’s EURO 2025, e annunciò “Il paese organizzatore dei Women’s EURO 2025 è la Svizzera”. Da allora l’obiettivo è stato quello di sfruttare nel miglior modo possibile il poco tempo disponibile fino all’estate del 2025 per organizzare una festa del calcio straordinaria ma anche sostenibile, che costituisca un’eredità duratura, in particolare per il calcio femminile e le donne e le ragazze del nostro paese. L’ASF è molto soddisfatta di poter contare sul sostegno incondizionato della Confederazione, dei Cantoni e delle otto città ospitanti.

Dal punto di vista sportivo spiccano le partecipazioni delle squadre nazionali femminili al Mondiale femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda, dove la squadra ha vinto il suo gruppo poi è stata eliminata agli ottavi di finale dalla Spagna, che poi si è laureata campione del mondo, e i campionati europei UEFA della squadra nazionale maschile U-21. La squadra nazionale maschile A si è dal canto suo qualificata per la sesta volta consecutiva per un torneo importante. Attendiamo con grande interesse l’UEFA EURO 2024.

Un altro momento clou dell’anno è stato l’assemblea dei delegati del 3 giugno. I delegati dell’ASF hanno approvato all’unanimità un pacchetto di riforme richiesto dal Comitato centrale. Contiene i seguenti elementi:

• Ampliamento del Comitato di due membri liberi. Queste posizioni vengono occupate da donne (il 1° luglio 2024);
  • Introduzione di criteri di idoneità all’elezione e all’esercizio della carica da parte del Comitato centrale (dal 1° luglio 2023);
  • Introduzione di limitazioni alla durata della carica (3 periodi da 4 anni) e limitazioni d’età (70 anni) per i funzionari dell’ASF (dal 1° luglio 2025);
  • Smantellamento del consiglio dell’associazione, svolgimento dell’assemblea dei delegati ogni anno, trasmissione della competenza sul regolamento dal consiglio dell’associazione al Comitato centrale (il 1° luglio 2023).

I delegati hanno inoltre rieletto per un altro periodo di due anni il Presidente Dominique Blanc e i rappresentanti liberi delle sezioni nel Comitato centrale (Claudius Schäfer per la Swiss Football League; Marco di Palma per la prima lega; Stephan Häuselmann per la lega amatori).

Nel 2023 è anche stata portato avanti lo studio di realizzabilità di un centro societario, che fa parte della strategia 2021-2025. Sulla base di modelli esteri deve comprendere diversi campi da calcio, sale fitness e di rigenerazione, opportunità di pernottamento, uffici, locali per riunioni, ecc., quindi riunire infrastrutture sportive e amministrative in un’unica sede. Lo studio verrà concluso all’inizio del 2024 e servirà al Comitato centrale da base per decidere come procedere in futuro.

Per tutto l’anno sono stati compiuti intensi sforzi per migliorare la situazione finanziaria sia a livello strategico che operativo. Per quanto riguarda la creazione di mezzi, con la costituzione di una «Fondazione calcio svizzero» esente da imposta, il Comitato centrale intende percorrere nuove strade. Grande attenzione è stata rivolta al periodo di commercializzazione 2024-2028. È evidente che l’ASF continua ad essere un partner richiesto e stimato. Per quanto riguarda gli incarichi, la gestione del budget ha richiesto la stessa disciplina anche nel 2023. I dettagli sono contenuti nella rendicontazione finanziaria.

Il Comitato centrale ha inoltre trattato questioni correnti come ad esempio la creazione di fatture, l’occupazione di impieghi presso la direzione dell’associazione e l’assunzione di allenatrici ed allenatori, nonché dell’assegnazione di partite internazionali.

Il consiglio dell’associazione, che fino all’estate del 2023 era responsabile per la creazione dei regolamenti dell’ASF, ha dal canto suo svolto un’ultima riunione in primavera. Tra l’altro ha accorciato il termine per la qualificazione di giocatrici e giocatori amatori da 7 a 5 giorni a partire dalla consegna di una richiesta di iscrizione o trasferimento debitamente compilata.

La composizione del Comitato centrale dell’Associazione Svizzera di Football è rimasta la seguente anche nel 2023:

• Presidente: Dominique Blanc
  • Vicepresidenti: Philipp Studhalter, Samuel Scheidegger, Sandro Stroppa
  • Membri: Claudius Schäfer, Marco Di Palma (responsabile delle finanze), Stephan Häuselmann (responsabile delle finanze)